CORSI DI INFORMATICA

 

Facendo seguito al colloquio intercorso, sottoponiamo alla Sua attenzione la nostra offerta per la fornitura di prodotti e servizi indirizzati a studi legali.

 

PRESENTAZIONE E SERVIZI

Come abbiamo già avuto modo di far presente, la Teknoassist, nella persona del suo titolare sig. Gabriele Ruscitti, è ufficialmente consulente informatico dell’Ordine Forense di Velletri dal gennaio 2007, nonché referente per Postecom e delegato alla D.G.S.I.A. (Direzione Generale Servizi Informativi Automatizzati) per l’aggiornamento dell’Albo degli avvocati.

Oltre ad offrire il servizio di “sportello informatico” presso la sala avvocati del Tribunale di Velletri, una volta a settimana (il mercoledi mattina), ci occupiamo di fornire supporto telefonico, teleassistenza (supporto a distanza), contratti di assistenza e manutenzione programmata, assistenza ed installazioni su software dedicato (firma digitale, nota di iscrizione a ruolo, etc.), installazioni e manutenzione di server specificatamente studiati per l’utilizzo in studi legali, forniture di personal computer, hardware e materiali di consumo (toner, cartucce inkjet, etc.) e corsi di formazione.

Oltre a quando sopra descritto, in partnership con altri professionisti abbiamo una web agency che si occupa di registrazione e mantenimento di domini Internet, progettazione grafica, progettazione e sviluppo di siti web, web marketing e posizionamento sui motori di ricerca, ed uno studio di consulenza societaria e fiscale, revisione contabile, bilancio e contabilità con uno specifico listino prezzi per gli studi legali.

OFFERTA CORSI

Corso su “Nuove tecnologie informatiche per gli studi legali”:

– nr. max partecipanti a sessione: 15 (minimo 7)

– durata di ogni singola sessione: 3 ore circa

– costo per singolo avvocato partecipante: € 30,00 (IVA esclusa).

 

Durata del corso di formazione: singolo incontro, 3 ore circa.

Luogo: a vostra cura, da concordare preventivamente.

Date: da concordare preventivamente con preavviso di almeno 2 settimane (da gennaio 2010)

Target: avvocati, praticanti abilitati, segretarie.

Strumenti didattici: proiezione di slide e filmati su monitor LCD grande formato (a nostra cura).

Argomenti trattati:

firma digitale: conoscenza dello strumento e delle funzioni, esempi pratici di firma di un documento, invio

del documento per email o con posta elettronica certificata, altri servizi, uso come chiave di accesso al PdA (più conosciuta “accesso allo stato delle pratiche”).

posta certificata (PEC): conoscenza dello strumento e delle funzioni, esempio di un invio, approfondimenti di carattere tecnico e legislativo, valore probatorio e archiviazione delle ricevute.

Processo Civile Telematico (PCT): conoscenza del servizio, aggiornamenti sullo stato dei lavori, filmato sull’invio di un decreto ingiuntivo telematico, approfondimenti tecnici.

Punto di Accesso alla Giustizia (PdA): conoscenza del portale di accesso alle banche dati e dei servizi utilizzabili, tra i quali Cassazione Civile e Penale, T.A.R., Consiglio di Stato, Servizi PCT, Polisweb PCT e Polisweb Nazionale. Prova diretta di utilizzo o simulazione.

Lo “studio legale Digitale”: panoramica e suggerimenti tecnici sull’impostazione di un moderno studio legale basato sullo scenario delle nuove tecnologie.

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Corso base “Lo studio legale in un PC”:

– nr. max partecipanti a sessione: 15 (minimo 7)

– sessioni complessive per corso: 10

– durata di ogni singola sessione: 2 ora circa

– luogo: a vostra cura, da concordare preventivamente.

– date: da concordare preventivamente con preavviso di almeno 2 settimane (da gennaio 2010)

– costo per singolo avvocato partecipante: € 20,00 (IVA esclusa).

Target: adatto a tutti, ma indirizzato specificatamente a studi legali.

Argomenti delle sessioni: vedere programma di seguito. 

Prerequisiti: nessuno. Target: avvocati, praticanti, segretarie Durata: 20 ore complessive, in 10 sessioni da 2 ore ciascuna.

Il corso si rivolge a coloro che si avvicinano per la prima volta al computer e intendono utilizzarlo per ragioni di lavoro, ma non solo. Viene mostrato l’utilizzo del sistema operativo Windows e e di applicativi necessari e/o utili per il proprio lavoro. Come creare nuovi documenti, personalizzarli, gestirli, organizzarli, stamparli. Viene dato ampio spazio all’utilizzo di Internet e della posta elettronica, strumenti ormai assolutamente indispensabili per il proprio lavoro. Allo stesso modo vengono approfonditi i concetti relativi alla sicurezza ed alla protezione dei dati, nonche’ alla loro archiviazione. Infine, il corso illustra i termini chiave propri dell’informatica ed offre una panoramica dei prodotti esistenti, software e hardware, mettendone in risalto i possibili utilizzi.

Contenuti del corso (indicativo):

Come è fatto un computer: hardware, software, le varie tipologie (desktop, laptop, notebook, netbook, palmari, etc.. Caratteristiche delle periferiche.

Lo schermo di Windows: desktop, icone, mouse, risorse del computer, le finestre.

Lavorare con Windows: Avvio, barra delle applicazioni, finestre, dischi, file, cartelle, uso del tasto destro, il Multitasking, l’uso degli appunti.

Videoscrittura: Word (Microsoft Office) e Write (OpenOffice) a confronto. Creazione di un documento, formattazione dei caratteri, dei paragrafi, di un documento, comandi principali, stampa di un documento, salvataggio, margini, tabulatori, testa e piè di pagina, inserimento di una immagine o clipart, anteprima e stampa.

Organizzazione dei Documenti: gestione dei file e delle cartelle (copia, spostamento, cancellazione, modifica del nome), drag & drop, creazione ed utilizzo dei collegamenti. Portabilità dei documenti: creazione e protezione di un file .pdf, finalità e dimensioni.

I dischi: formattazione, copia, masterizzare un CD-ROM, usare un pen drive.

Personalizzazione dell’ambiente di lavoro: configurazione del sistema, installazione dei programmi , di stampanti e altre periferiche

Internet: navigazione sui siti Web, l’uso di Internet Explorer, gli strumenti di ricerca. Internet Explorer e Mozilla Firefox a confronto. Scaricare file e programmi, stampare pagine Internet.

Posta elettronica: webmail o Outlook? Outlook e Thunderbird a confronto. Creare un nuovo messaggio, allegare file, CC o CCn(?), creare la propria firma (con indirizzo, privacy e verifica allegati firmati con firma digitale), inviare a piu’ persone, ricevute di recapito e lettura, la rubrica.

Panoramica sulle applicazioni: fogli elettronici, videoscrittura, programmi indispensabili e programmi di utilità. la licenza del software, freeware, shareware, open source.

Sicurezza: protezione e backup dei dati. Impariamo ad usare l’antivirus. Virus, trojan, spyware… se li conosci, li eviti! Il phishing, di cosa si tratta.

Archiviazione digitale dei documenti: tipi di scanner, finalità, dimensioni.

Reti di comunicazione: PSTN, ISDN, ADSL, reti LAN: cosa sono ed a cosa servono. I server aziendali. Skype per comunicare gratis.

 

 

NB: tutti i prezzi indicati in questo documento sono da intendersi IVA esclusa. Condizioni di fornitura:

Validità offerta: 30 gg. a partire dalla data del presente documento.

Assistenza: help desk a disposizione per informazioni e supporto pre e post corso.

Pagamento: ogni partecipante (previo prenotazione), dovà saldare in anticipo ogni sessione.

Trattamento dati: i dati saranno trattati secondo la normativa vigente in materia di Privacy.