Saluto inaugurale

Aprilia li 10.04.2009

Avvocati di Aprilia

E’ con immensa gioia che voglio comunicarvi che la nostra Associazione ha il suo sit ” Associazione ForenseAvvocati Aprilia.it.” come gran parte di voi aveva suggerito ed auspicava. 

 

 

Non tocca a me dirvi l’importanza e l’utilità anche pratica del nostro sito, (basti pensare alla interazione che permetterà di stabilire con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina al più presto e con le cancellerie dei Tribunali non appena possibile, per esempio per i rinvii d’ufficio) e poi perché personalmente ciascuno di noi potrà dare il suo prezioso apporto.

 Se ciò è stato possibile lo si deve anche al contributo dato dai membri del precedente direttivo che tutti voglio personalmente ringraziare poiché senza il lavoro svolto dal 2006 al 2008, non sarebbe stato possibile fare passi avanti.

 Il mio desiderio è che non vi sia soluzione di continuità non solo tra il precedente e l’attuale direttivo ma anche tra questo e quelli che seguiranno perché solo se vi sarà collaborazione tra tutti noi,riusciremo ad essere nel nostro piccolo una grande famiglia e ci sarà progresso.

 Nel mentre vi rendo noto il testo della lettera che tramite il Consiglio dell’Ordine ho fatto avere al Ministro Alfano, vi informo che stiamo organizzando ed a brevissimo (ve lo comunicheremo ufficialmente appena possibile) terremo tre convegni di estrema importanza validi per i crediti formativi e ci ripromettiamo con l’aiuto di tutti quanti di poterne organizzare altri.

 Ovviamente per poter accedere al sito occorrerà la passward che sarà fornita solo agli iscritti all’associazione.

 Per favorire la partecipazione di tutti fermo restando l’importo di € 50,00 per gli avvocati,abbiamo ridotto ad € 20,00 l’importo per l’iscrizione dei praticanti.

 Perciò iscrivetevi tutti poiché di tutti è necessaria la collaborazione se vogliamo raggiungere i traguardi che ci siamo proposti.

 Vi saluto affettuosamente e vi invio gli auguri per le festività Pasquali .

 Avv. Vincenzo Chiusolo

ALLEGATO

c.so Giovanni XXIII n.19/D Aprilia

Tel –fax 0629703190

 

 

Aprilia li 09.03.2009  

 

Ill.mo Sig.

Ministro della Giustizia

On.le Angelino Alfano

 

 

 

Come rileverà dalla documentazione che ho pregato il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina Avv. Giovanni Malinconico di farle avere,sin dal 1996 ho iniziato a lottare prima come avvocato e poi come Presidente de- gli Avvocati di Aprilia perché Aprilia fosse sede distaccata del Tribunale di Latina e questo perché:

 

Aprilia è una cittadina di 70.000,00 abitanti seconda solo al capoluogo (Latina) per contenzioso.

 

Aprilia è una cittadina dove hanno sede numerose industrie (fa parte del cosiddetto triangolo d’oro Cisterna –Aprilia- Pomezia) che spesso assurge alla ribalta per fatti di cronaca nera perché vi è un tasso di criminalità molto elevato come spesso evidenziato da autorevoli esponenti delle forze dell’ordine ed una sede distaccata del Tribunale permetterebbe un migliore controllo del territorio.

 

 

 

Il Tribunale di Latina è al collasso e come affermato sia dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina che dal Presidente del Tribunale Dr. Raponi è indispensabile un presidio giudiziario nel nord pontino perché anche a pieno organico il Tribunale di Latina funzionerebbe meglio ma non bene poiché ogni magi- strato di Latina ha un carico di lavoro triplo rispetto ai colleghi di Roma.

 

4-Una sezione distaccata del Tribunale di Latina ad Aprilia che accorpasse ad esempio il territorio di Apri- lia, Cisterna e Pomezia, permetterebbe il funzionamento ottimale sia del Tribunale di Latina che di quello di Velletri che pure è in difficoltà.

 

5- Una corretta ripartizione dei Tribunali e dei Giudici di Pace con la eliminazione dei Tribunali che hanno un carico di lavoro minimo,è indispensabile per una corretta

amministrazione della giustizia ed Aprilia con 70.000,00 abitanti seconda città della provincia e quarta del Lazio non ha nemmeno un ufficio del Giudice di Pace.

 

6- Sin dal 2001 come rileverà dalla lettera allegata, l’allora Presidente della Provincia auspicava la nascita di una sede distaccata del Tribunale ad Aprilia e lo

 

 

 

 

 

faceva presente all’allora sottosegretario alla Giustizia On. Vietti ma sono trascorsi otto anni e nulla è stato fatto ad eccezione di un sopralluogo di qualche anno fa con esito positivo da parte de Dr. De Santis funzionario del Ministero da lei presieduto.

 

7- Il Comune di Aprilia con delibera di giunta del 5.12.2006 si è fatto carico dei locali da adibire a sede del Tribunale e dell’ufficio del Giudice di Pace .

 

Mi auguro pertanto che lei sig. Ministro nell’interesse superiore della corretta amministrazione della giustizia e preso atto dello stato in cui versa il Tribunale di Latina, non voglia restare insensibile, a questo ennesimo grido di allarme che a nome degli avvocati di Aprilia rivolgo a lei perchè finalmente voglia prendere in considerazione l’istituzione ad Aprilia di una sede distaccata del Tribunale di Latina .

Mi ritenga pure a sua disposizione ove ritenga opportuni ulteriori ragguagli.

Con Profonda Osservanza.

 

Associazione Forense Avvocati Aprilia

Il Presidente.

Avv.Vincenzo Chiusolo